Bologna City Branding

In questo marchio/logotipo ho voluto riassumere un po’ tutti gli elementi Bolognesi. Prima di tutto la “B” di Bologna ruotata di 90° e appoggiata sul tratto verticale, che rappresenta e sintetizza quelli che sono i Portici Bolognesi, elemento caratteristico della città e che più la distingue al mondo; successivamente il rettangolo rappresenta la Torre dell’Arengo, che si erge sopra il Palazzo del Podestà, ma anche tutte le altre torri presenti a Bologna.

Ovviamente non può mancare la grande cucina Bolognese, ed ispirandomi ad un tipico piatto locale, cioè le lasagne, sono riuscito a dare quel colore che secondo me rappresenta di più la città, partendo proprio dalla foto di un piatto di lasagne ho tirato fuori quelle che sono le cromie più importanti affiancandole una accanto l’altra in una palette armonica.

Il payoff “Life to Live” è arrivato quasi subito dopo aver letto il brief del bando. Life to Live vuole dire “Vita da Vivere” ed è secondo me quello che possiamo trovare a Bologna, ovvero una grande vitalità su tutti i campi: culturale, artistico, musicale ecc. È una città antica con una grande storia dietro ma allo stesso tempo una città moderna e dinamica.

In poche parole con questo marchio/logotipo ho voluto racchiudere, come da brief, sia quella parte “easy”, “friendly” e “familiare” della città con i suoi colori pastello molto caldi, e dall’altra parte la cultura rappresentando due delle tante meraviglie architettoniche della città: i Portici e le Torri.

Anno: 2013

Bologna City Branding
Bologna City Branding
Bologna City Branding
Bologna City Branding
Bologna City Branding