Tessera Aiap

Nel 2014 Aiap, lancia un bando di concorso per realizzare la tessera soci. La realizzazione della tessera Aiap fu per me un progetto molto importante a cui sono particolarmente legato. Volevo realizzare qualcosa di molto metodico proprio per impormi delle linee guida ben precise da seguire durante tutto il progetto. Ho deciso di usare delle figure geometriche come elementi caratterizzanti del mio progetto, quindi ho utilizzare una griglia isometrica per disegnarle.

Una griglia isometrica è una griglia basata su tre assi dove è possibile disegnare figure solide e rappresentarne tutte le dimensioni: larghezza, altezza e profondità.

Seguendo gli standard che impongono le griglie isometriche si possono disegnare innumerevoli solidi ma senza andare fuori dagli schemi, cosa che volevo assolutamente evitare. Per fare qualcosa fuori dagli schemi pensai alle figure geometriche impossibili, ovvero disegni illusori che danno la sensazione di vedere un solido geometrico ma che in realtà è impossibile da realizzare concretamente.

Pensando a queste figure ho creato prima il mio alfabeto formato da solidi impossibili poi delle palette cromatiche per differenziare i diversi anni delle tessere ed infine ad una disposizione ordinate degli elementi sulla tessera.

Non vinsi ma a questo progetto rimarrò sempre affezionato.

Cliente: Aiap

Anno: 2014